10Feb

Cosa è il Gruppo di Lavoro II dell’IPCC

Il rapporto del Gruppo di Lavoro II fornisce una valutazione degli impatti del cambiamento climatico sugli ecosistemi e sulla biodiversità a livello globale e locale, e le conseguenze per gli esseri umani e le loro società e culture.
Il suo lavoro analizza le vulnerabilità, le abilità e i limiti del mondo naturale e delle società umane di adattarsi al cambiamento climatico. Di conseguenza, supporterà gli sforzi di adattamento e mitigazione per ridurre i rischi associati al clima e aiuterà ad identificare misure per creare un futuro sostenibile, resiliente ed equo per tutti.
  • Il rapporto del WGII AR6 pone maggiore enfasi sulle informazioni regionali, includendo ulteriori regioni e argomenti intersettoriali nei nuovi documenti trasversali ai capitoli, per comprendere meglio il contesto sia per gli impatti che per le risposte.
  • Fornisce nuove informazioni sui rischi in base ai livelli di riscaldamento dell’atmosfera, compresi i rischi a cascata, composti e transfrontalieri.
  • Vi è una maggiore enfasi sull’adattamento e sul suo contributo alle soluzioni; l’adattamento viene integrato in ogni capitolo e nei documenti trasversali. Sono incluse informazioni sulle sfide, le opportunità e i limiti dell’adattamento e il contributo di questo al raggiungimento di molteplici obiettivi sociali tra cui la riduzione della povertà e lo sviluppo sostenibile.
  • Mette in evidenza i legami tra il mondo naturale e le società umane, come ad esempio gli impatti del cambiamento climatico sugli ecosistemi e la biodiversità nei capitoli 2 e 3, sulla salute umana/pandemie, cibo/nutrizione e benessere nel capitolo 5 (Cibo, fibre e altri prodotti ecosistemici), e nel Capitolo 7 (Salute, benessere e struttura mutevole delle comunità), e risorse e limiti dell’adattamento.
  • Il rapporto WGII AR6 sottolinea il ruolo delle città come luoghi con una vulnerabilità crescente (crescita della popolazione) ma anche opportunità per adattamento e mitigazione nel Capitolo 6 (Città, insediamenti e infrastrutture chiave) e nel secondo documento trasversale (Città e insediamenti sul mare).
  • Include tre capitoli di sintesi: il 16 (Rischi chiave tra i settori e le regioni), il 17 (Opzioni decisionali per la gestione dei rischi) e il 18 (Percorsi di sviluppo resilienti al clima) che saranno di grande interesse per i decisori politici.
  • Il suo WGII Global to Regional Atlante integra ed espande i messaggi chiave nei capitoli e nei documenti trasversali fornendo narrazioni visive.

I numeri del gruppo di lavoro II 

Numero di autori: 270

Citazioni: più di 34.000

Commenti ricevuti: 62.418