I Rapporti di Valutazione sui Cambiamenti Climatici dell'IPCC

Ogni Report è composto da una valutazione scientifica e tecnica dei cambiamenti climatici pubblicata in tre volumi – uno per ogni Working Group (WG) – più un Synthesis Report.

 

I volumi dei 3 WG sono formati da capitoli tematici, una sintesi tecnica (Technical Summary – opzionale) e una sintesi per decisori politici (Summary for Policymakers).

 

Il Synthesis Report riassume e integra i contenuti degli Assessment Reports e degli Special Reports, è scritto in un linguaggio non-tecnico, e affronta una vasta serie di questioni che sono rilevanti per i decisori politici e, allo stesso tempo, neutrali dal punto di vista politico. Il Synthesis Report è composto da un report esteso e da una sintesi per decisori politici (Summary for Policymakers).

Sesto Rapporto di Valutazione

AR6 in corso

Come nei precedenti Assessment Reports, tre gruppi di lavoro trattano le basi fisico-scientifiche, i temi che riguardano gli impatti, le vulnerabilità e l’adattamento, la mitigazione dei cambiamenti climatici. Un Synthesis Report raccoglie poi i risultati dei tre volumi che lo precedono e fornisce una panoramica delle conoscenze attuali enfatizzando i nuovi risultati ottenuti dall’ultimo Assessment Report.

Rapporti Speciali

L’IPCC produce anche dei Rapporti Speciali su argomenti specifici concordati con suoi governi membri.

Oceano e Criosfera in un clima che cambia

Settembre 2019

Rapporto Speciale dell’IPCC che esplora le nuove conoscenze dalla pubblicazione del 5° Rapporto di Valutazione (AR5) e del Rapporto Speciale sul Riscaldamento Globale di 1,5°C (SR15) su come l’oceano e la criosfera sono cambiati e si prevede che cambieranno con il riscaldamento globale in corso, i rischi e le opportunità che questi cambiamenti portano agli ecosistemi e alle persone, e le opzioni di mitigazione, adattamento e governance per ridurre i rischi futuri.

Climate Change and Land

Agosto 2019

Rapporto Speciale dell’IPCC su cambiamento climatico, desertificazione, degrado del territorio, gestione sostenibile del territorio, sicurezza alimentare e flussi di gas serra negli ecosistemi terrestri.

Riscaldamento Globale di 1.5

Ottobre 2018

Rapporto Speciale dell’IPCC sugli impatti del riscaldamento globale di 1,5 °C al di sopra dei livelli preindustriali e sui relativi percorsi di emissione globale di gas serra, nel contesto del rafforzamento della risposta globale alla minaccia del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile e degli sforzi per eliminare la povertà.

Archivio Assessment Report

AR5
Fifth Assessment Report

2013/2014

AR4
Forth Assessment Report

2007

TAR
Third Assessment Report

2001

SAR
Second Assessment Report

1995