28Nov

Climate Change 2013 – The Physical Science Basis: il video

L’evidenza scientifica dei cambiamenti climatici è più forte che mai. Nuove e più dettagliate osservazioni, una migliore comprensione delle risposte del sistema climatico, un ulteriore perfezionamento dei modelli climatici: tutto punta nella stessa direzione, vale a dire sul fatto che l’influenza dell’uomo sul clima è ormai incontrovertibile. 
È quello che emerge incrociando i risultati delle simulazioni dei modelli con le alterazioni osservate nel sistema clima. Molti di questi cambiamenti osservati sono insoliti o senza precedenti su scale temporali variabili dai decenni ai millenni.
Il contributo del Gruppo di Lavoro I (WGI) al Quinto Rapporto di Valutazione dell’IPCC’s (AR5) fornisce informazioni più accurate e una migliore analisi delle incertezze.
Oggi sappiamo con un maggior grado di certezza che il sistema clima si sta riscaldando: gli archivi paleoclimatici, ma anche le attuali osservazioni, mostrano chiaramente lo stretto legame tra concentrazione di anidride carbonica e temperatura. Inoltre, oggi siamo vicinissimi alla certezza scientifica che l’attività antropogenica sia la causa dominante del cambiamento climatico osservato.
Che cosa dobbiamo quindi aspettarci in futuro, a livello globale e locale, nel breve e nel lungo periodo?

L’IPCC lancia un video per presentare il contributo del Gruppo di Lavoro I al Quinto Rapporto di Valutazione (AR5), adesso disponibile.

Guarda il video: