L’IPCC definisce la struttura dei contenuti di due prossimi report
L’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), ha definito l’indice dei contenuti di due prossimi rapporti che aiuteranno i governi a comprendere gli impatti che i cambiamenti climatici stanno producendo sulle attività umane, sugli ambienti naturali marini e terrestri, e su come le attività umane in queste aree stanno influenzando i cambiamenti climatici.
L’IPCC ha approvato la struttura dello Special Report on Oceans and Cryosphere in a Changing Climate, e del report Climate Change and Land: an IPCC special report on climate change, desertification, land degradation, sustainable land management, food security, and greenhouse gas fluxes in terrestrial ecosystems, i quali verranno definiti e conclusi entrambi nel settembre 2019.
La decisione in merito la struttura dei contenuti dei sue report, su cui si è lavorato negli Scoping Meetings di dicembre e febbraio, è stata definita a Guadalajara, Messico, il 31 Marzo 2017. L’accordo apre la via per l’apertura, da parte dell’IPCC, delle candidature per gli autori di entrambi i report. Le call for nominations verranno aperte in Aprile 2017.
“Questo risultato mette insieme le migliori competenze scientifiche disponibili con i requisiti richiesti dai decisori politici al fine di aiutare a migliorare la nostra conoscenza su come i cambiamenti climatici colpiscano gli oceani e la criosfera. L’IPCC è lieto di lavorare con esperti provenienti da tutto il mondo su questi importanti argomenti i cui impatti interessano miliardi di persone, dalle aree di alta montagna, alle regioni polari, fino alle coste,” ha dichiarato Ko Barrett, Vice Presidente dell’IPCC, che ha presieduto il comitato scientifico dello Scoping Meeting che ha lavorato all’indice dello Special Report on Oceans and Cryosphere in a Changing Climate.
Con la parola criosfera – dal greco kryos, ossia freddo o ghiaccio – si indicano le aree del pianeta dove l’acqua si trova allo stato solido, incluse le calotte polari, laghi e fiumi ghiacciati, regioni innevate, ghiacciai.
“Questo report affronterà alcuni dei temi chiave con cui sono alle prese i Paesi per rispondere ai cambiamenti climatici: come far fronte alle risorse terrestri necessarie a sostenere le nostre società di fonte ai cambiamenti climatici, e come ridurre le emissioni provenienti da attività terrestri senza compromettere altri obiettivi di sviluppo, ha detto Youba Sokona, Vice Presidente dell’IPCC che ha presieduto il comitato scientifico dello scoping meeting dedicato a Climate Change and Land. “Il report guarderà nel dettaglio desertificazione, degrado del suolo e sicurezza alimentare, ma valuterà anche opzioni per risposte integrate a supporto dello sviluppo sostenibile e soluzioni efficaci ai cambiamenti climatici”, ha affermato Sokona.
Fonte: IPCC – http://ipcc.ch/news_and_events/PR31032017.shtml