Eventi estremi, dall’IPCC un nuovo documento
Lo Special report “Managing the Risks of Extreme Events and Disasters to Advance Climate Change Adaptation (SREX)” è stato pubblicato ufficialmente la scorsa settimana.
Il testo, come è spiegato nella sintesi dello stesso rapporto curato dall’IPCC:
“nasce da una valutazione della letteratura scientifica prodotta su argomenti che vanno dalla relazione tra cambiamenti climatici, gli estremi meteorologici e gli eventi climatici (i cosiddetti eventi estremi) fino alle implicazioni di questi episodi per la società e lo sviluppo sostenibile. La valutazione riguarda l’interazione tra fattori climatici, ambientali e umani che possono condurre a impatti e disastri, opzioni per gestire i rischi portati da impatti e disastri e il ruolo importante che assumono fattori non climatici nel determinare tali impatti.Il carattere e la severità degli impatti da estremi climatici dipendono non solo dagli estremi stessi, ma anche da esposizione e vulnerabilità. In questo rapporto, gli impatti avversi sono considerati disastri quando producono Danni estesi e producono gravi alterazioni al normale funzionamento della vita delle comunità e delle società interessate. Gli estremi climatici, l’esposizione e la vulnerabilità sono influenzati da un’ampia gamma di fattori, compresi i cambiamenti climatici prodotti dalle attività umane, la variabilità climatica naturale e lo sviluppo socioeconomico”.
La versione integrale dello SREX e tutta la documentazione ufficiale è disponibile al sito ufficiale dello Special Report dell’IPCC, insieme al video che segue qui sotto.