27Lug

L’IPCC inizia i lavori per approvare il rapporto sulle scienze fisiche

GINEVRA, 26 luglio – Il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) ha aperto lunedì una riunione per approvare il suo prossimo rapporto sulle basi scientifiche del cambiamento climatico, la prima parte del Sesto Rapporto di Valutazione.

Il rapporto, preparato dal gruppo di lavoro I dell’IPCC, fornirà la comprensione fisica più aggiornata del sistema climatico e del cambiamento climatico, mettendo insieme gli ultimi progressi della scienza del clima e le molteplici linee di prova.

La riunione si terrà a distanza, la prima volta che l’IPCC ha condotto una sessione di approvazione in questo formato, dal 26 luglio al 6 agosto 2021, a causa dell’impatto della pandemia COVID-19. Fatte salve le decisioni del panel, il rapporto sarà rilasciato il 9 agosto.

“Questo rapporto è stato preparato in circostanze eccezionali, e questa è una sessione di approvazione dell’IPCC senza precedenti”, ha detto il presidente dell’IPCC Hoesung Lee alla sessione di apertura della riunione.

Lee ha ringraziato i 234 autori del rapporto per il loro impegno e determinazione nel produrre il rapporto nelle condizioni della pandemia.

“Questo lavoro ha richiesto molteplici serie di incontri virtuali attraverso i fusi orari, sconvolgendo la vita quotidiana e i ritmi di lavoro, specialmente nella fase più critica degli ultimi 16 mesi, quando abbiamo dato forma alla bozza finale”, ha detto.

Il rapporto, Climate Change 2021: the Physical Science Basis, fornirà le ultime conoscenze sul riscaldamento passato e le proiezioni sul riscaldamento futuro, mostrando come e perché il clima è cambiato fino ad oggi, e includendo una migliore comprensione dell’influenza umana sul clima, compresi gli eventi estremi.

Ci sarà una maggiore attenzione alle informazioni regionali che possono essere utilizzate per le valutazioni del rischio climatico.

Alla riunione la 14a sessione del gruppo di lavoro I considererà il sommario per i politici del contributo del gruppo di lavoro I al Sesto Rapporto di valutazione per l’approvazione nell’esame riga per riga e il rapporto completo per l’accettazione. La 54esima sessione dell’IPCC accetterà quindi il lavoro del Gruppo di Lavoro I, accettando formalmente il rapporto.

Lo scopo di questo processo è di assicurare che il Sommario per i responsabili politici sia accurato, ben bilanciato e presenti chiaramente i risultati scientifici del rapporto sottostante.

La plenaria di approvazione è il culmine del rigoroso processo di redazione e revisione a cui sono sottoposti i rapporti dell’IPCC. La bozza di primo ordine del rapporto del gruppo di lavoro I ha ricevuto 23.462 commenti di revisione da 750 esperti, la bozza di secondo ordine ha ricevuto 51.387 commenti di revisione da governi e 1.279 esperti, e la distribuzione finale da parte dei governi del Sommario per i responsabili politici che si è conclusa il 20 giugno ha ricevuto oltre 3.000 commenti da 47 governi. Nel rapporto si fa riferimento a più di 14.000 articoli scientifici.

Le parti rimanenti del sesto rapporto di valutazione saranno finalizzate nel 2022.

Source: IPCC Website