04Mar

Pubblicazione del contributo del WGIII ad AR6 – Tutti i dettagli della conferenza stampa

Articolo CORRETTO il 9 marzo per indicare l’orario di inizio corretto nel fuso orario GMT: la conferenza stampa inizierà alle 9:00 GMT (10 BST).  

In seguito alla chiusura della 56ma sessione dell’IPCC e subordinatamente all’approvazione da parte del Panel della Sintesi per i decisori politici del rapporto del Gruppo di lavoro III Climate Change 2022: Mitigation of Climate Change, è prevista una conferenza stampa virtuale per presentare la Sintesi per i decisori politici, alle 10 a.m. BST (Londra) lunedì 4 aprile 2022 – 09.00 GMT, 18:00 JST (Tokyo), 16:00 ICT (Bangkok), 12:00 EAT (Nairobi), 12:00 EEST (Amman), 11:00 CEST (Ginevra), 06:00 BRT (San Paolo, 05:00 EDT (New York).

La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming dal vivo sul canale Youtube dell’IPCC e seguiranno ulteriori dettagli sui relatori in programma e su come accedere al live. I media registrati riceveranno inoltre i dettagli su come presentare le domande. Per maggiori dettagli sulla registrazione, si prega di consultare la sezione “Come registrarsi” di questo avviso.
Il presidente dell’IPCC, i co-presidenti del Gruppo di lavoro III e gli autori del rapporto saranno disponibili per interviste dopo la conferenza stampa. I dettagli su come i media possono richiedere interviste saranno inviati nelle prossime settimane.

Cerimonia di apertura della 56a sessione dell’IPCC

La 56ma sessione dell’IPCC si aprirà alle 9:00 (GMT) di lunedì 21 marzo 2022. La cerimonia di apertura sarà trasmessa in streaming dal vivo. Poiché si tratta di una riunione virtuale, la registrazione per la sessione di apertura non è necessaria. I dettagli su come seguire il livestream saranno inviati più vicino alla data. La cerimonia di apertura, che durerà un’ora, includerà discorsi del presidente dell’IPCC, di alti funzionari del programma ambientale delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici e di altri.
La cerimonia di apertura è aperta ai media, mentre le sessioni di approvazione dell’IPCC sono chiuse al pubblico e ai media.

Materiali sotto embargo

La Sintesi per i decisori politici di Climate Change 2022: Mitigation of Climate Change, il comunicato stampa e altri materiali saranno resi disponibili ai media registrati sotto embargo poco dopo l’approvazione della Sintesi. Il momento esatto in cui il materiale sotto embargo sarà reso disponibile dipenderà dalla durata della plenaria nella quale si approveranno la Sintesi e l’accettazione del rapporto sottostante. I media registrati riceveranno un avviso via e-mail una volta che il materiale sotto embargo sarà stato pubblicato. Si prega di notare che la registrazione alla conferenza stampa non vi fornirà automaticamente l’accesso ai materiali sotto embargo. I rappresentanti dei media che desiderano accedere ai materiali sotto embargo devono selezionare l’opzione “embargo” nel modulo di accreditamento online, indipendentemente dal fatto che si stiano registrando per partecipare alla conferenza stampa o meno. La rimozione dell’embargo IPCC coinciderà con l’inizio della conferenza stampa. La registrazione per l’accesso richiederà ai rappresentanti dei media di aderire ai termini dell’embargo: la mancata adesione all’embargo dell’IPCC, ad esempio la pubblicazione di storie basate sui materiali sotto embargo prima dell’inizio della conferenza stampa, comporterà il ritiro da parte dell’IPCC dell’accesso ai futuri materiali sotto embargo e agli accordi di embargo.

Come registrarsi

L’IPCC gestisce il proprio sistema di accreditamento della stampa. Si prega di controllare le FAQ di accreditamento e registrazione.
Si prega di notare che ogni rapporto IPCC richiede una nuova registrazione, non fa quindi fede la registrazione ad un report precedente. Se si è stati accreditati per il rapporto del gruppo di lavoro II rilasciato il 28 febbraio, si può allegare semplicemente l’email dell’IPCC con i dettagli di accesso come credenziale.
Per registrarsi, cliccare sul pulsante verde “Registrati” qui e compilare il modulo che appare. (NON effettuare il login).

Ecco una video guida per accompagnarvi nella registrazione:

Fonte: sito IPCC