Aperte le registrazioni dei media per il contributo del WG II al Sesto Rapporto di Valutazione
GINEVRA, 17 gennaio – L’IPCC considererà il contributo del WG II ad AR6 in una sessione che si terrà virtualmente dal 14 al 25 febbraio. Il rapporto del WG II sta valutando gli impatti del cambiamento climatico, l’adattamento e la vulnerabilità.
Oltre che la la 12a sessione del WG II, l’incontro di febbraio rappresenterà anche la 55a sessione dell’IPCC. Ciò significa che la 12a sessione del WG II analizzerà il riassunto per decisori politici del rapporto nel dettaglio per l’approvazione: nello specifico, questo verrà fatto dai rappresentanti del governo in dialogo con gli autori del rapporto. La sessione si concluderà con l’accettazione della valutazione tecnico-scientifica; in seguito, la 55esima sessione dell’IPCC accetterà il lavoro del WG II, accettando così formalmente l’intero rapporto.
Pubblicazione della Sintesi per i decisori politici del WG II – Conferenza stampa
Dopo la chiusura della 55a sessione dell’IPCC e previa approvazione da parte del Panel del Sommario per i decisori politici, si prevede la pubblicazione del contributo del WG II al Sesto Rapporto di Valutazione intitolato Cambiamento climatico 2022: Impatti, adattamento e vulnerabilità e una conferenza stampa virtuale per presentare il Sommario per i decisori politici:
Alle ore 10:00 CET (Berlino) di lunedì 28 febbraio 2022 – 04.00 EDT (New York), 09:00 GMT (Londra), 12:00 EAT (Nairobi), 16:00 ICT (Bangkok)
La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming dal vivo e seguiranno ulteriori dettagli sui relatori in programma e su come accedere allo streaming dal vivo. Più sotto data, i media registrati riceveranno inoltre i dettagli su come presentare le domande (maggiori dettagli sulla registrazione nella sezione “Come registrarsi” di questo avviso).
Il presidente dell’IPCC, i co-presidenti del WG II e gli autori del rapporto saranno disponibili per interviste dopo la conferenza stampa. I dettagli su come richiedere interviste saranno inviati ai media nelle prossime settimane.
Cerimonia di apertura della 55a sessione dell’IPCC
La 55a sessione dell’IPCC si aprirà alle 10:00 (CET) di lunedì 14 febbraio 2022. La cerimonia di apertura sarà trasmessa in streaming dal vivo. Poiché si tratta di una riunione virtuale, la registrazione per la sessione di apertura non è necessaria. Seguiranno maggiori dettagli su come seguire il livestream.
La cerimonia di apertura, che durerà un’ora, includerà discorsi del presidente dell’IPCC, di alti funzionari del programma ambientale delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale e della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, e non solo. La cerimonia di apertura è aperta ai media. Diversamente, la riunione dell’IPCC è chiusa al pubblico e ai media.
Come registrarsi
L’IPCC gestisce il proprio sistema di accreditamento della stampa. Si prega di controllare le FAQ sull’accreditamento e la registrazione.
Source: IPCC Website