03Gen

Aperta la registrazione per la revisione da parte di governi ed esperti della bozza del Rapporto di Sintesi di AR6

GINEVRA, 3 gennaio – L’IPCC ha aperto la registrazione per la revisione da parte dei governi e degli esperti della bozza del Sommario per i decisori politici e della versione più estesa del Sesto Rapporto di Valutazione (AR6).
A partire da oggi, gli esperti interessati possono registrarsi per partecipare alla revisione qui. La revisione si svolgerà dal 10 gennaio al 20 marzo 2022, alle 23:59 (GMT+1). La registrazione degli esperti si chiude il 13 marzo 2021, alle 23:59 (GMT+1), una settimana prima della fine della revisione.
Il Synthesis Report è il prodotto finale del Sixth Assessment Report (AR6) che sarà approvato nel settembre 2022. Il documento sintetizza e integra i risultati dei tre gruppi di lavoro al Sesto Rapporto di Valutazione e i rapporti speciali prodotti in questo ciclo.

“Il Rapporto di Sintesi riunirà tutti i risultati e il lavoro dell’IPCC durante l’intero Sesto Ciclo di Valutazione. Questo è il motivo per cui la revisione e lo scrutinio sia da parte dei governi che degli esperti è una parte così cruciale e critica del processo. La revisione rafforzerà ulteriormente la rilevanza politica, l’integrità scientifica e la solidità di questo capitolo conclusivo del sesto ciclo di valutazione”, afferma Hoesung Lee, Presidente dell’IPCC.

Fonte: Sito IPCC