04Mar

Cosa è il Gruppo di Lavoro III dell’IPCC

La mitigazione del cambiamento climatico si ottiene limitando o prevenendo le emissioni di gas serra e potenziando le attività che rimuovono questi gas dall’atmosfera. I gas a effetto serra possono provenire da diverse fonti, e la mitigazione può essere applicata a tutti i settori e le attività – inclusi energia, trasporti, costruzioni, industria, gestione dei rifiuti, agricoltura, silvicoltura e altre forme di gestione del territorio. Il Gruppo di lavoro III (WGIII) sostiene l’approccio orientato alle soluzioni dell’IPCC, ma non supporta alcuna opzione di mitigazione specifica. Il team di scienziati fornisce sia una prospettiva a breve termine rilevante per i responsabili delle decisioni nei governi e nel settore privato, sia una prospettiva a lungo termine che aiuta a comprendere come raggiungere gli ambiziosi obiettivi della politica climatica. Il Gruppo di lavoro III affronta tutti gli aspetti della mitigazione, compresi la fattibilità tecnica, i costi e le condizioni abilitanti che permetterebbero l’adozione delle misure. Le condizioni abilitanti comprendono gli strumenti politici, le opzioni di governance e l’accettabilità sociale. Le sinergie e i compromessi con le misure di adattamento sono di crescente interesse, così come i co-benefici, i rischi e i legami con lo sviluppo sostenibile. Per soddisfare queste esigenze, il gruppo di lavoro III ha un carattere altamente interdisciplinare.
Il Report del WGIII
  • Colloca il cambiamento climatico nel contesto dello sviluppo sostenibile, valutando rischi e co-benefici (capitoli 1, 17).
  • Esplora le sinergie e i compromessi tra mitigazione e adattamento, collegandosi al rapporto del WG II per AR6.
  • Documenta e spiega i recenti sviluppi negli sforzi di riduzione delle emissioni e di mitigazione (Capitolo 2).
  • Considera i percorsi di emissione e i corrispondenti sforzi di mitigazione nel 21° secolo, collegandosi al rapporto del WG I per AR6 (Capitolo 3).
  • Include un capitolo sulla mitigazione e i percorsi di sviluppo nel breve e medio termine con prospettive nazionali e valuta l’impatto aggregato degli impegni nazionali in relazione agli obiettivi a lungo termine (Capitolo 4).
  • Per la prima volta, il rapporto del WG III per AR6 include un capitolo sugli aspetti sociali della mitigazione che include i fattori che danno forma ai modelli di consumo e le opportunità di ridurre le emissioni riducendo la domanda (Capitolo 5).
  • Include, per la prima volta, un capitolo dedicato all’innovazione e alla tecnologia (Capitolo 15).
  • Esplora dettagliatamente le opportunità di mitigazione e rischi e co-benefici associati esistenti in tutti i settori e le attività, inclusi energia, trasporti, costruzioni, industria, gestione dei rifiuti, agricoltura, silvicoltura e altre forme di gestione del suolo (Capitoli 6-11).
  • Tratta le opzioni di mitigazione trasversali ai settori, tra cui le tecniche di rimozione dell’anidride carbonica, in un capitolo separato (Capitolo 12).

Fonte: IPCC Website e Factsheet