04Ago

Cosa è AR6

Il sesto rapporto di valutazione (AR6) comprende tre contributi dei Gruppi di Lavoro: 

  • Gruppo di lavoro I (le basi fisico-scientifiche),
  • Gruppo di lavoro II (impatti, adattamento e vulnerabilità) e
  • Gruppo di lavoro III (mitigazione) e un rapporto di sintesi.

Il rapporto di sintesi integra i tre rapporti del gruppo di lavoro così come i risultati dei tre rapporti speciali di lavoro preparate durante questo ciclo di valutazione: Rapporto speciale sul riscaldamento globale di 1,5ºC (SR15, ottobre 2018), Special Report sul Cambiamento climatico e la terra (SRCCL, agosto 2019) e lo Special Report sull’oceano e la criosfera in un clima che cambia (SROCC, settembre 2019). Durante il ciclo AR6 l’IPCC ha anche aggiornato le sue metodologie con le linee guida del sugli inventari nazionali dei gas serra (maggio 2019).

 

  • Calendario

Il calendario delle plenarie di approvazione è il seguente:

  • Gruppo di lavoro I – 26 luglio – 6 agosto 2021
  • Gruppo di lavoro II – 14-18 febbraio 2022 tbc
  • Gruppo di lavoro III – 21-25 marzo 2022 tbc
  • Relazione di sintesi – 26-30 settembre 2022 tbc

In generale il rapporto viene rilasciato in una conferenza stampa il lunedì successivo alla

plenaria di approvazione. Il rapporto del gruppo di lavoro I sarà rilasciato il 9 agosto 2021.

I rapporti del gruppo di lavoro valutano la letteratura scientifica accettata per la pubblicazione entro le seguenti date:

  • Gruppo di lavoro I – 31 gennaio 2021
  • Gruppo di lavoro II – 1 settembre 2021
  • Gruppo di lavoro III – 11 ottobre 2021

 

  • Struttura del rapporto e contenuto

Rispetto alle precedenti valutazioni dell’IPCC, in questo rapporto c’è una maggiore attenzione alle soluzioni in tutti i gruppi di lavoro, maggiori informazioni a livello regionali e una maggiore integrazione tra i gruppi di lavoro (ad esempio, riquadri su argomenti specifici a cui ha contribuito più di un gruppo di lavoro e che possono apparire in più di un rapporto). Tutti i rapporti di questo ciclo coprono il tema delle città e del cambiamento climatico, in vista di un Rapporto Speciale su questo tema nel prossimo ciclo di valutazione.

Il rapporto del gruppo di lavoro I si occuperà della comprensione fisica più aggiornata del sistema climatico e del cambiamento climatico, mettendo insieme gli ultimi progressi della scienza del clima e combinando più linee di evidenza dal paleoclima, dalle osservazioni, dalla comprensione dei processi e dalle simulazioni climatiche globali e regionali. Mostrerà come e perché il clima è cambiato fino ad oggi.  la migliore comprensione dell’influenza umana su una più ampia gamma di caratteristiche climatiche, compresi gli eventi estremi. Ci sarà una maggiore attenzione alle informazioni a livello regionale che possono essere utilizzate per le valutazioni del rischio climatico.

Il gruppo di lavoro II valuterà gli impatti del cambiamento climatico, da una visione mondiale a una regionale degli ecosistemi e della biodiversità, ed esaminerà le implicazioni per gli esseri umani e le loro diverse società, culture e insediamenti.  Il rapporto prenderà in considerazione le vulnerabilità e le capacità e i limiti del mondo naturale e delle società umane di adattarsi al cambiamento climatico.  Informerà quindi sugli sforzi di adattamento e mitigazione per ridurre i rischi associati al clima insieme alle opzioni per creare un futuro sostenibile, resiliente ed equo per tutti.

Il gruppo di lavoro III valuterà i progressi nella limitazione delle emissioni, e la gamma di opzioni di mitigazione disponibili nei sistemi energetici e urbani, e in settori come l’agricoltura, la silvicoltura e l’uso del suolo, gli edifici, i trasporti e l’industria. Considererà tutto ciò nel contesto dello sviluppo sostenibile. Il rapporto valuterà anche la connessione traazioni a breve e medio termine e i percorsi di emissione a lungo termine che limitano il riscaldamento globale.