14Mar

AR6, Report di Sintesi: estesa la scadenza per le registrazioni dei media alla conferenza stampa

Articolo aggiornato il 14 marzo 2023: scadenza per la registrazione ESTESA al 16 marzo 2023 a mezzanotte.

L’IPCC esaminerà ed approverà il Rapporto di Sintesi, il capitolo conclusivo del Sesto Rapporto di Valutazione (AR6), durante la 58esima sessione che si terrà dal 13 al 17 marzo 2023 a Interlaken, in Svizzera.

Il Rapporto di Sintesi integrerà i risultati di sei rapporti pubblicati dall’IPCC durante il ciclo iniziato nel 2015. Si tratta di tre rapporti speciali e dei tre contributi dei gruppi di lavoro dell’IPCC al Sesto Rapporto di Valutazione. Durante la sessione, della durata di una settimana, i governi valuteranno e approveranno la Sintesi per i Decisori Politici (Summary for Policymakers) riga per riga.

Pubblicazione del Rapporto di sintesi per i decisori politici – Conferenza stampa

Dopo la 58esima sessione dell’IPCC e in seno all’approvazione da parte del gruppo di esperti della Sintesi per i Decisori Politici, questa sarà presentata in una conferenza stampa ibrida programmata per:

Lunedì 20 marzo 2023, ore 14:00 CET – 09:00 DST (New York), 13:00 GMT (Londra), 16:00 EAT (Nairobi), 20:00 ICT (Bangkok).

Dove: Congress Kursaal Interlaken (Ingresso Parc East) , Strandbadstrasse 44, Interlaken

Si prega di notare che è necessaria la registrazione dei media per partecipare alla conferenza stampa di persona o virtualmente.

La conferenza stampa sarà anche trasmessa in diretta streaming.

Maggiori dettagli e le istruzioni sul processo di accreditamento dei media sono riportati nella sezione “Come registrarsi” (più in basso).

I rappresentanti dei media che si registreranno per partecipare virtualmente alla conferenza stampa riceveranno anche i dettagli su come presentare le domande prima della conferenza stampa. Solo i rappresentanti dei media registrati avranno accesso al materiale dell’IPCC a loro dedicato.

Accesso ai materiali sotto embargo

La Sintesi per i Decisori Politici del Rapporto sui Cambiamenti Climatici 2023: Synthesis Report, il comunicato stampa e altri materiali per i media saranno resi disponibili ai rappresentanti dei media registrati sotto embargo poco dopo l’approvazione del Summary for Policymakers e l’adozione del rapporto per intero.

Il momento esatto in cui il materiale sottoposto a embargo sarà reso disponibile dipenderà dalla durata dell’Assemblea plenaria che approverà la Sintesi per i Decisori Politici e adotterà il rapporto per intero. I media registrati riceveranno un avviso via e-mail quando il materiale sottoposto a embargo sarà pubblicato.

Si prega di notare che la registrazione alla conferenza stampa non darà automaticamente accesso ai materiali sottoposti a embargo. I rappresentanti dei media che desiderano accedere ai materiali sottoposti a embargo devono selezionare l’opzione “embargo” nel modulo di accreditamento online, indipendentemente dal fatto che si stiano registrando per partecipare alla conferenza stampa.

L’embargo sarà revocato all’inizio della conferenza stampa. La registrazione per l’accesso ai materiali sottoposti a embargo richiederà ai rappresentanti dei media di aderire alle condizioni di embargo. Il mancato rispetto delle condizioni, ad esempio la pubblicazione di articoli basati sul materiale sottoposto a embargo prima dell’inizio della conferenza stampa, comporterà la revoca dell’accesso ai futuri materiali sottoposti a embargo e degli accordi di embargo da parte dell’IPCC.

Come registrarsi – Registrazione alla conferenza stampa e ai materiali sottoposti a embargo

L’IPCC gestisce il proprio sistema di accreditamento della stampa. Non è necessario registrarsi semplicemente per seguire la diretta streaming della conferenza stampa. Tuttavia, la registrazione è necessaria per i rappresentanti dei media che desiderano partecipare alla conferenza stampa di persona o virtualmente e porre domande, nonché per accedere ai materiali sottoposti a embargo.

I rappresentanti dei media che si registreranno per partecipare virtualmente alla conferenza stampa riceveranno ulteriori istruzioni su come porre domande durante la conferenza stampa.

Per registrarsi, fare clic sul pulsante “Registrati” qui e compilare il modulo di registrazione.

Si prega di accertarsi di avere pronte le copie scannerizzate delle proprie credenziali prima di compilare il modulo, poiché il sistema permetterà di procedere solo con il caricamento di questi documenti. È possibile caricare fino a due file di dimensioni non superiori a 4 MB in formato JPG, PNG e PDF.

Le credenziali richieste sono: Una lettera di incarico con richiesta di accreditamento su carta intestata ufficiale di un’organizzazione di media, firmata dall’editore, dal caporedattore o dal redattore dell’incarico. Deve includere il nome e la durata dell’incarico del giornalista; e una tessera stampa valida o un badge di accreditamento per i media valido per i Paesi Bassi.

Per maggiori informazioni e una guida dettagliata alla registrazione, cliccare qui (sito ufficiale IPCC)