28Ott

L’IPCC alla COP27

L’IPCC prenderà parte a diverse attività durante la COP27 dell’UNFCCC in programma dal 7 al 18 novembre a Sharm El-Sheik, in Egitto. A questo link potrete trovare l’elenco di tutti gli eventi cui parteciperà l’IPCC suddivisi per giornata.

Padiglione “Scienza per l’azione sul clima”

L’IPCC, insieme all’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) e ad altri partner, ospiterà un padiglione denominato “Science for Climate Action” con un ricco programma di eventi ibridi. L’enfasi del programma è posta sui risultati chiave dei due rapporti pubblicati dall’IPCC dopo la COP26: il rapporto del Gruppo di Lavoro II su Vulnerabilità, Impatti e Adattamento ai Cambiamenti Climatici e quello del Gruppo di Lavoro III sulla Mitigazione dei Cambiamenti Climatici. Al programma partecipano anche il Gruppo di Lavoro I e la Task Force on National Greenhouse Gas Inventories (TFI).

Il padiglione “Science for Climate Action” sarà l’epicentro dell’attività dell’IPCC alla COP27, ma gli scienziati dell’IPCC di tutti e tre i Gruppi di Lavoro e del TFI parteciperanno a numerosi altri eventi all’interno della Conferenza.

Eventi ufficiali della Conferenza delle Parti dell’UNFCCC

L’IPCC parteciperà attivamente ai seguenti eventi ufficiali:

  • 7-11 novembre – Tavole rotonde e sessioni di poster del Dialogo Tecnico sul global stocktake.
  • 8 novembre – Evento sull’adattamento: risultati rilevanti per la valutazione delle esigenze di adattamento.
  • 8 novembre – Evento dell’Organo Sussidiario Speciale per l’Implementazione (SBI) e dell’Organo Sussidiario per la Consulenza Scientifica e Tecnologica (SBSTA) sulla tematica di genere all’interno del discorso sul cambiamento climatico, partendo dai contributi ad AR6 dell’IPCC.
  • 9 novembre – Giornata dell’Informazione sulla Terra.

Per maggiori dettagli, visitare il sito web dell’UNFCCC con il programma completo (in costante aggiornamento)

Eventi collaterali

L’IPCC parteciperà a due eventi collaterali ufficiali, uno con la TFI e l’altro con tutti i Gruppi di Lavoro dell’IPCC.

  • 9 novembre – Lancio della nuova generazione del software di inventario dell’IPCC (TFI).
  • 11 novembre – Evento collaterale sulla Sintesi di AR6 per i responsabili delle politiche urbane (Gruppi di Lavoro I, II e III).

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web dell’UNFCCC dedicato agli eventi collaterali della COP27.

Fonte: newsletter IPCC