Report di Sintesi di AR6: probabile slittamento della data di pubblicazione
GINEVRA, 6 giugno – Il calendario del Rapporto di Sintesi, la parte finale del Sesto Rapporto di Valutazione dell’IPCC, dovrà essere rivisto per ragioni operative.
Si prevede che il Rapporto, la cui pubblicazione era prevista per l’inizio di ottobre 2022, sarà riprogrammato per la fine del 2022 o l’inizio del 2023. Le modifiche esatte al calendario saranno valutate dall’IPCC e annunciate a tempo debito.
Il Rapporto di Sintesi fa seguito alla pubblicazione negli ultimi 10 mesi di tre importanti rapporti: i tre contributi dei Gruppi di lavoro al Sesto Rapporto di Valutazione, pubblicati con successo nonostante le sfide poste al programma di lavoro dalla pandemia di Covid-19.
Il Rapporto di Sintesi integrerà i risultati dei Rapporti dei tre Gruppi di lavoro e dei tre Rapporti Speciali pubblicati nel 2018 e nel 2019, per offrire ai decisori politici una valutazione completa, aggiornata e di alto livello sui cambiamenti climatici, sui loro impatti e sui rischi futuri – nonché sulle misure per affrontarli.
Fonte: sito IPCC