04Mag

AR6: avanzamenti nella preparazione del Report di Sintesi

L’IPCC ha organizzato una riunione di esperti della durata di quattro giorni, svoltasi dal 25 al 28 aprile 2022 a Dublino, per continuare la stesura del Rapporto di Sintesi – il prodotto finale del Sesto Ciclo di Valutazione.

Il Rapporto di Sintesi include i risultati chiave dei contributi dei tre Gruppi di Lavoro al Sesto Rapporto di Valutazione (AR6) e i rapporti speciali preparati dall’IPCC in questo ciclo.

L’incontro è avvenuto a seguito della pubblicazione dei contributi dei tre Gruppi di Lavoro al Sesto Rapporto di Valutazione: Climate Change 2021: Le basi fisico-scientifiche (WG1), pubblicato nell’agosto 2021; Climate Change 2022: Impatti, adattamento e vulnerabilità (WG2), nel marzo 2022; e Climate Change 2022: Mitigazione dei cambiamenti climatici (WG3), nell’aprile 2022.

Con la pubblicazione del Rapporto di Sintesi, che sarà completato a settembre 2022, il Sesto Rapporto di Valutazione fornirà ai decisori politici la valutazione più completa delle informazioni scientifiche relative al cambiamento climatico nella storia dell’IPCC. Il precedente Rapporto di Valutazione dell’IPCC è stato pubblicato nel 2013/2014.

“Il Rapporto di Sintesi sarà fondamentale per informare i decisori politici quando si incontreranno in Egitto per la prossima Conferenza delle Parti”, ha affermato il Presidente dell’IPCC Hoesung Lee. “Riassumerà la valutazione più autorevole del cambiamento climatico e fornirà ai decisori politici possibili opzioni su come prevenire e adattarsi al cambiamento climatico”.

Fonte: Sito IPCC