02Feb2018

6 principi per comunicare meglio il cambiamento climatico

Comunicare i cambiamenti climatici non è semplice. Anche per gli autori IPCC e per gli scienziati.

Per questo motivo l’IPCC ha commissionato un manuale di comunicazione che attraverso pochi principi possa stabilire una comunicazione efficace e utile in vista della relazione speciale dell’IPCC di fine anno.

La dott.ssa Valérie Masson Delmotte (co-presidente dell’IPCC WGI) ha dichiarato: “Questo è una risorsa preziosa. Avrei voluto questa guida quando sono stata coinvolta per la prima volta come autore IPCC”.

Prodotta da Climate Outreach, al suo interno sono definite le migliori modalità con cui gli autori di IPCC possono interagire con il vasto pubblico. Grazie all’ampio ventaglio di ricerche sulla scienza della comunicazione sui cambiamenti climatici, il manuale presenta focus su consigli pratici e casi studio.

Questo manuale è una risorsa preziosa per gli autori dell’IPCC – così come per la più ampia comunità scientifica – per coinvolgere e informare il pubblico sui cambiamenti climatici.

Per scaricare il manuale (in lingua inglese) clicca qui.

Per avere maggiori dettagli e approfondire, iscriviti al webinar tenuto dal Dr Adam Corner (Research Director, Climate Outreach) che si terrà Lunedì 5 Febbraio alle 3pm GMT.

Il Dr Roz Pidcock (IPCC WG1) introdurrà il seminario e modererà la discussione con i partecipanti.

I 6 principi sono presentati in questo breve video di 90 secondi.