01Apr2019

Inizia la stesura del Sesto Rapporto di Valutazione

GINEVRA, 27 Marzo

Al via i lavori di consultazione per il gruppo di esperti dell’IPCC. Dal 1 al 5 Aprile si incontreranno a Edinburgo, in Scozia, gli autori del Gruppo di Lavoro III per iniziare la stesura del Sesto Rapporto di Valutazione.

Più di 180 autori provenienti da oltre 65 nazioni per una intera settimana porteranno il loro contributo per iniziare la stesura della prima bozza del rapporto, la cui scadenza è prevista per luglio 2021.

Il Gruppo di Lavoro III è garante della valutazione della mitigazione ai cambiamenti climatici. Nello specifico, saranno valutate risposte e soluzioni alle minacce dei pericoli dovuti al cambiamento climatico attraverso la riduzione delle emissioni, e l’aumento dell’assorbimento dei gas serra responsabili del riscaldamento globale.

Per la prima volta, il Gruppo di Lavoro III esaminerà argomenti quali la correlazione tra consumo e comportamento e le emissioni di gas serra, e il ruolo che innovazioni e tecnologia possono avere.

Il rapporto valuterà la connessione tra azioni nel breve-medio termine e la loro compatibilità con il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Inoltre considererà le possibili opzioni di mitigazione in settori come energia, agricoltura, ambienti boschivi, utilizzo del suolo, architettura, trasporti e industria.

“Questo rapporto fornirà ai governi le informazioni scientifiche per sostenere le azioni in risposta al cambiamento climatico in un contesto di sviluppo sostenibile” ha detto Priyadarshi R. Shukla, Co-Chair del Gruppo di Lavoro III, dall’India.

“La nostra ambizione è di fornire ai governi le informazioni necessarie per agire subito, tenendo a mente gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e le ambizioni nazionale di arrivare a zero emissioni” ha detto Jim Skea, Co-Chair del Gruppo di Lavoro III, dalla Scozia.

Lo schema concordato del rapporto si trova qui https://www.ipcc.ch/site/assets/uploads/2018/03/AR6_WGIII_outlines_P46.pdf

La Lista degli autori del rapporto si trova qui https://archive.ipcc.ch/report/authors/report.authors.php?q=37&p=&p .

Ciascuno dei tre Gruppi di Lavoro è tenuto a dare il proprio contributo per la stesura del Sesto Rapporto di Valutazione entro il 2021. Un rapporto di Sintesi li integrerà nel 2022 con i tre Rapporti Speciali che sono in fase di produzione nell’attuale ciclo.

Fonte : https://www.ipcc.ch/2019/03/27/ipcc-working-group-iii-authors-meet-in-scotland/