26Nov2018

Second Order Drafts of two IPCC Special Reports: aperte le iscrizioni per le revisioni di esperti e governi

L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) invita esperti e governi alla revisione del  Second Order Drafts di due Special Reports che saranno pubblicati il prossimo anno.

La revisione di esperti e governi per lo Special Report on the Ocean and Cryosphere in a Changing Climate (SROCC) si svolge dal 16 novembre 2018 all’11 gennaio 2019.

Lo Special Report on Climate Change and Land (SRCCL) può essere revisionato dal  19 novembre 2018 al 14 gennaio 2019.

I due report , che saranno finalizzati nella seconda metà del 2019, seguono lo Special Report on Global Warming of 1.5ºC, pubblicato lo scorso 8 ottobre.

Tutti i report dell’IPCC passano attraverso diversi passaggi di revisione formale. Dopo la Expert Review of the First Order Draft, la Second Order Draft è prodotta e revisionata sia dai governi che dagli esperti insieme al primo draft del governi che Summary for Policymakers (SPM).

Una volta che il secondo turno di commenti per la revisione è stato preso in considerazione, i governi revisioneranno il draft finale del report e sottoporranno i commenti per l’SPM.

Infine, i governi si incontreranno per approvare l’SPM riga per riga e accettare il relativo report. Questo accurato processo di revisione assicura che i report dell’IPCC prendano in considerazione obiettivamente l’intera disponibilità di informazioni scientifiche, tecniche e socio-economiche provenienti da tutto il mondo.

Gli esperti possono registrarsi come revisori con una dichiarazioni che auto certifichi la propria esperienza fino ad una settimana prima della fine del periodo di revisione.

 

Fonte: IPCC – http://www.ipcc.ch/news_and_events/PR_SOD-SROCC_and_SRCCL.shtml