Climate Change 2023: AR6 Rapporto di sintesi

Testi, slides, grafici e immagini in italiano per comprendere e approfondire i contenuti di AR6

 

Lunedì 20 marzo l’IPCC ha concluso la pubblicazione del Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici (AR6) con il rapporto di Sintesi (Synthesis Report – SYR) che integra i risultati dei tre gruppi di lavoro – Le basi fisico-scientifiche (2021), Impatti, adattamento e vulnerabilità (2022), Mitigazione dei cambiamenti climatici (2022) – e dei tre rapporti speciali – Riscaldamento Globale di 1.5 (2018), Climate Change and Land (2019), Oceano e Criosfera in un clima che cambia (2019).

Il rapporto di sintesi di AR6 ha una struttura rinnovata rispetto al precedente rapporto pensata e realizzata per favorire l’integrazione tra i diversi gruppi di lavoro e per riuscire a coprire analisi che riguardano il passato e il presente, proiezioni future di cambiamenti climatici fino al 2100 e oltre, un focus sul momento attuale delle politiche climatiche e il periodo di tempo che ci separa dalla finestra temporale 2030-40.

Un'azione urgente per il clima può garantire un futuro vivibile per tutti

Versione italiana del comunicato stampa ufficiale dell’IPCC

INTERLAKEN, Svizzera, 20 marzo 2023 – Le opzioni per ridurre le emissioni di gas serra e adattarsi ai cambiamenti climatici causati dall’uomo sono molteplici, fattibili ed efficaci, e sono disponibili ora, affermano gli scienziati nell’ultimo rapporto del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC).

Manuale di sopravvivenza per l’umanità: l’ultimo Rapporto di Sintesi dell’IPCC

Gli strumenti per invertire la nostra attuale traiettoria e che le decisioni che prendiamo oggi avranno un effetto duraturo sul mondo di domani. Una raccolta delle reazioni dei media alla pubblicazione del rapporto.

Headline Statements del Rapporto di Sintesi AR6

Gli Headline Statements (dichiarazioni principali) sono le conclusioni generali della versione approvata del Summary for Policymakers che, nel loro insieme, ne forniscono una narrazione concisa.

Autori ed esperti italiani sul Rapporto di Sintesi di AR6

La fisica del clima e le sfide future

Anna Pirani

Anna Pirani, autrice del Rapporto di Sintesi dell’AR6 IPCC, è a capo della TSU (Technical Support Unit) del WG1 che ha lavorato al primo volume di AR6 – Climate Change 2021: le basi fisico-scientifiche per il quale ha anche contribuito a realizzare il WGI SPM Figure Explorer, sito di presentazione di dati e grafici contenuti nella sintesi per decisori politici del primo volume di AR6. Quelle che seguono sono alcune osservazioni sui contenuti di AR6.

Gravità, urgenza e speranza

Lucia Perugini 

Lucia Perugini dal 2003 partecipa ai negoziati sul clima fornendo supporto scientifico alla delegazione del governo italiano su temi riguardanti l’agricoltura, LULUCF (Land Use, Land-Use Change and Forestry) e REDD+ (Reducing Emissions from Deforestation and forest Degradation). La sua attività di ricerca al CMCC si concentra sull’interazione tra la comunità scientifica e i decisori politici, in particolare sui temi legati alle foreste e agli ecosistemi terrestri.

Impatti, adattamento e vulnerabilità

Piero Lionello 

Piero Lionello è Leading Author del capitolo 13 “Europe” e del cross-chapter paper  4 “Mediterraneo” del Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), Climate Change 2022: Impatti, adattamento e vulnerabilità.
È professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera e Oceanografia presso l’Università del Salento.

Le sfide della transizione climatica

Elena Verdolini

Elena Verdolini, senior scientist del CMCC e del RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment, è autrice (Lead Author) di Climate Change 2022: Mitigazione dei cambiamenti climatici – Sesto Rapporto di Valutazione dell’IPCC e docente di Economia Politica all’Università degli Studi di Brescia. Inoltre, è Principal Investigator del progetto ERC 2D4D “Disruptive Digitalization for Decarbonization”.

I grafici del Rapporto di sintesi dell'IPCC

Gli impatti del cambiamento climatico
I cambiamenti climatici a livello regionale
La gravità degli impatti e la differenza tra regioni aumenterà
L'aumento dei rischi con ogni incremento nel riscaldamento
Limitare il riscaldamento con la riduzione di emissioni
La finestra di opportunità si sta riducendo
Il potenziale delle azioni per il clima

I volumi dei 3 Working Group del Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici dell'IPCC

Tutte le news sul Rapporto di sintesi AR6

Una raccolta di parole con cui piantare i semi della consapevolezza, fornire definizioni approfondite e comprensibili di alcuni dei temi più insistenti e importanti per capire e conoscere i cambiamenti climatici.
Una raccolta di parole con cui piantare i semi della consapevolezza, fornire definizioni approfondite e comprensibili di alcuni dei temi più insistenti e importanti per capire e conoscere i cambiamenti climatici.
Perché la comprensione della crisi climatica è la chiave per un futuro sostenibile.